Tutto il necessario per mettersi all’ascolto

Field quantitativo

Selezioniamo i campioni più rappresentativi e proponiamo le metodologie più idonee per farvi ottenere dati veramente rappresentativi. Offriamo i migliori supporti logistici per le interviste, qualsiasi sia la metodologia con cui vengono messe in atto. Ci occupiamo di ogni aspetto del field quantitativo, dal brief iniziale alla consegna dei feedback raccolti.

 

Cos’è

Il field quantitativo ha l’obiettivo di aiutare la ricerca nel rappresentare e comprendere una certa situazione del mercato o a misurare l’intensità di un particolare fenomeno comportamentale. Serve a conoscere il livello di soddisfazione verso i prodotti e servizi esistenti o l’intenzione di acquisto di un nuovo prodotto. La parte di field quantitativo viene anche utilizzata a supporto della parte qualitativa con lo scopo di avvalorare i risultati della prima ricerca. 

 

Le tecniche della ricerca quantitativa

A seconda degli obbiettivi, sono diverse le tecniche a disposizione degli Istituti di ricerca, tutte supportate dai servizi Fieldgood.
Nel product test, il campione è invitato alla prova reale del prodotto esistente in commercio o della nuova formula. Nel concept test si lavora invece su un’idea o un concetto.
Diversi sono anche i metodi utilizzati per la somministrazione del questionario: dalle interviste personali (CAPI) a quelle telefoniche (CATI) a quelle via web (CAWI).

Le interviste 

Siamo in grado di condurre interviste su un campione di individui casuale (random), o selezionato in base a un target predefinito (età, sesso, consumo, reddito, ampiezza comune, etc). Somministriamo questionari strutturati o semi-strutturati prevalentemente con domande chiuse.

Il team quantitativo

Il nostro team quantitativo è coordinato da 4 field senior su Milano e Catania. Abbiamo maturato una significativa esperienza su progetti e reclutamenti complessi, anche a livello internazionale. Ci avvaliamo della collaborazione di oltre 500 intervistatori e supervisor su tutto il territorio nazionale per garantire una completa gestione in outsourcing del progetto.

Macro Aree di interesse

FOOD, FINANCE, AUTOMOTIVE/MOBILITY, PHARMA/HEALTH CARE, BEAUTY/PERSONAL CARE, LUXURY, TELECOM, ENERGY, GAMES, ed altro…

Interviste face-to-face

Per le indagini con interviste face-to-face in home reclutiamo dal target più semplice, ai profili particolari come users di prodotti di nicchia, redditi alti, ecc.

Test in-hall

Offriamo test in hall con interviste face-to-face in store, in home e nei punti vendita della GDO. Abbiamo la possibilità di gestire in autonomia gli accessi in alcuni punti vendita delle più importanti insegne della GDO in Italia.

interviste in location

Molti i tipi di intervista proposti da Fieldgood: interviste in central location, shelf test, sniff test, product test, concept product test. Organizziamo interviste con nominativo fisso sia con metodi tradizionali (PAPI) sia con link.

Interviste cawi e cati

Effettuiamo interviste CAWI (online) e CATI (telefoniche) attraverso partner specializzati e accreditati con panel proprietari. Utilizziamo le principali piattaforme per la somministrazione delle interviste online.

 

Trascrizioni e traduzioni

Abbiamo risorse specializzate e mezzi per informatizzare il questionario (script) e occuparci delle traduzioni di tutto il materiale in qualsiasi lingua.

gestione materiali

Reperiamo e acquistiamo i prodotti utili alla ricerca. Fieldgood funge anche da centro di raccolta materiale, smistamento, blindizzazione e spedizione dei prodotti nelle singole location.

Ci facciamo carico di informatizzare il questionario (script) e della traduzione

Possiamo reperire ed acquistare i prodotti utili alla ricerca, ed essere il centro di raccolta materiale, smistamento, blindizzazione e spedizione dei prodotti nelle singole location

 

Garanzia dei controlli di qualità Cerqua.

Hai una domanda?

 Fieldgood risponde sempre e velocemente.

Richiedi un preventivo

 Sai già quello che vuoi? Chiedi un preventivo.

Scarica la brochure Focus Group online

Un approccio più smart alle ricerche di mercato, mantenendo l’altissima qualità di sempre. .

Scarica la brochure mystery shopping

 Scopri un’offerta di mystery shopper adatta ai diversi segmenti di mercato delle strutture articolate di retail.